mercoledì 7 maggio 2008

Valle dell'Inferno Moscheta MTB 10/5

Partenza 8.30 in macchina fino al Giogo. Crinale Giogo - Colla fino a Capanna Marcone - Discesa fino a oltrepassare il Rovigo e risalita al Passo della Sambuca - sentieri 701 e 739 fino a Poggio Roncaccio - discesa a Casetta di Tiara - Valle dell'Inferno - Moscheta - Salita al rifugio la Serra - ritorno al Giogo con sosta ristoratrice a base di tortello. Un cambio è consigliato e possibilità di doccia al Giogo. Salendo da Moscheta verso La Serra probabile incontro con gli amici del GEB in uscita in vista del raduno gruppi trekking della domenica a Grezzano. Il giro in totale è di circa 35 km senza particolari difficoltà. Ecco il grafico del dislivello.


Il nome "Moscheta" deriva dalla pianta Ischio " Mons-ischetus" rappresentato sullo stemma della vecchia badia insieme al porcospino che richiama alla solitudine. L'antico stemma lo posiamo ancora vedere sopra l'antiporto dell'ingresso dell'eremo. La Badia fu fondata nel 1034 dal beato Rodolfo dei Galigai che apparteneva all'ordine Vallombrosano di S.Giovanni Gualberto. La costruzione religiosa è stata oggetto di numerose ristrutturazioni, l'ultima del XIV secolo; della costruzione originale rimane un arco e un grosso muro. Si racconta che S.Gualberto non fosse contento dello sfarzo esibito nella costruzione di questo luogo e che le sue preghiere avessero contribuito nello straripamento del vicino torrente che causò la distruzione dell'originaria costruzione.

2 commenti:

Tore ha detto...

Dalla prospettiva sembrerebbe un gran bel giro studiato naturalmente da Ghigo(non male l'idea del tortello!(^^))Peccato che sabato mi tocca lavorare!!!

Ghimmi ha detto...

Il giro mi alletterebbe ma purtroppo nn posso essere presente mi auguro che possa esser riproposto in altra data :(