domenica 4 settembre 2011

Renzo alla scoperta del Mugello

Ed alla fine il gran giorno è arrivato : la discesa di Renzo in Mugello.
Ebbene si , dopo oltre un anno il nostro amico ha deciso di onorarci con la sua presenza a Barberino .
C'era grande attesa tra le fila del TBB per questo evento , tanto che il presidente ha studiato per mesi un giro apposito per lui .
Eccolo che inzia a fare conoscenza con le prime salitelle che caratterizzano le nostre colline o montagne (dipende dai punti di vista).

Facciamo però un passo indietro tornando alla partenza , eccoci infatti alle 8.00 da Gigi per la rituale foto di inizio giro . Tutti allegri e pieni di entusiasmo , ignari però che un'ombra minacciosa si aggirava su di noi . (Notare quella losca figura vestita di nero in terza fila).



Ed infatti la prima vittima è stato il nostro ospite Renzo , la guida alpina (come lo chiama il presidente) : rottura del corpo libero sulla ruota posterire . Dopo appena 5 km.





E mentre stavamo ipotizzando le varie soluzioni , che comunque ci avrebbero fatto perdere molto tempo e copromesso la girata . Ecco venir fuori BarzySalvagiro che con grande altruismo rinuncia a proseguire il giro e dà la sua ruota posteriore a Renzo , che così può ripartire senza nessun problema.






Il gruppo riparte spedito e dopo aver superato Le Voliere-Panna e Pianugoli , accade il secondo intoppo : cioè la caduta di Franco (Sugo) che ormai in prossimita dello scollino perde l'anteriore della bici ribaltandosi rovinosamente.
Nella foto vediamo i primi siccorsi correre verso di lui , però fortunatamente dopo un'accurata visita e medicazione da parte di Renzo , si constata che non vi sono grossi danni .


E così Franco con lo spirito di combattente che sempre lo contraddistingue decide di ripartire.







La prima meta è conquistata : L'Osteria Bruciata.







Dopo una bella discesa nel bosco , raggiungiamo il borgo di Corniolo , per un breve ristoro alla fonte e poi dopo un paio di cadute senza danni di Cantonata : Casanuova . Da qui risaliamo verso la statale in prossimità di Rifredo.


Presi dai morsi della fame , Sugo-Daniele ed il Duccio ci abbandonano per puntare diretti verso il Giogo , dove nel pomeriggio si siamo poi ritrovati.


Il resto del gruppo prosegue verso Moscheta , dove ci siamo rifocillati come si può vedere dalla foto sotto.




Foto di gruppo a Moscheta.








Una volta ripartiti , fatti i primi chilometri , una nuova tegola è piovuta sul gruppo : Stefano , già sofferente da giorni è stato colto da un doloroso blocco alla schiena che ci ha costretti a fare un bel pezzo di risalita a piedi .


Fortunatamente con grande coraggio è stato poi in grado di ripartire così da poter tornare a casa in bici.


Di lì a poco , nella discesa di Cavallico (della serie piove sul bagnato) ha anche forato.


Nella foto le operazioni di riparazione.






A seguito di tutti questi intoppi siamo arrivati a casa oltre le 18.00 , riuscendo a completare questo impegnativo giro di 70 km , con oltre 1900 mt di dislivello . Giro affrontato in un clima molto afoso , con strade polverose come non si erano mai viste (non piove da settimane) e martoriati in continuazione da nuvole di tafani.Condizioni che hanno messo a dura prova anche il nostro ospite Renzo. Il quale mai arrendevole ha fatto vedere a tutti di che stoffa è fatto un vero biker.








.....Ancora non pago delle fatiche del sabato , Renzo la domenica mattina alle 8.00 era di nuovo in sella per scoprire altre strade ed altri panorami del nostro Mugello . Così accompagnato da un gruppetto di irriducibili ha affrontato altri 28 km di impegnative salite e tecniche discese . Lago-Abbia-Val di Fiorana-Campiano-Bosco ai Frati-Cancellone-Le Maschere-Tignano -Bar Gigi.








Saluti e alla prossima.


n.b. Nella sezione "foto new" ci sono tutte le altre foto , nei prossimi giorni ancora in aggiornamento.
















8 commenti:

barzy ha detto...

grande servizio del nostro reporter in seconda lorekona.....sempre pronto a entrare in campo,in assenza del mitico albertfast!!!
Mi son dovuto accontentare della domenica,ma visto il caldo,i tanti km,e le "maledizioni" del sabato, devo dire di essere stato molto contento di avere dato la mia mitica ruota posteriore a la nostra guida alpina Renzo,che così ha potuto provare le colline appenniniche nella sua totalità!!!
un saluto a tutti da Barzy!!!

rbiker ha detto...

Mi frullano in continuo le immagini del bellissimo raid del TBB. Ho potuto conoscere finalmente l'apennino e per dinci... non sarà alto come le Alpi ma possiede delle salite che seppur brevi sono decise e incisive. Sono montagne non altissime ma hanno tutte le caratteristiche, anzi qualcuna di più, caldo, tafani famelici e grossi come buoi, polvere e quei maledetti sassi che non stanno mai fermi sotto le ruote. I tratti tecnici mi hanno entusiasmato e la zona "del terreno lunare" mi ha dato delle sensazioni indescrivibili. Un gruppo foltissimo, disponibilissimo simpaticissimo mi ha accompagnato alla scoperta di una zona italiana stupenda, ricca di scenari, storia e paesetti con tradizioni culturali che non conoscevo. Mi dispiace di aver iniziato con l'intoppo della ruota e spero tantissimo che il Franco alias sugo e il Stefano si rimettano presto in forza senza acciacchi. Un vivissimo ringraziamento del quale sono in debito personale, oltre che con tutti voi, al Paolo alias Barzy per avermi gentilmente prestato con vero altruismo biker la sua ruota posteriore permettendomi di affrontare entrambe le due uscite. Un ringraziamento va anche ad Alberto e famiglia per la cordialissima ospitalità e per il tempo dedicatomi. Un ringraziamento al Franco The President e a tutti quanti per il carico di simpatia. Sono contento che "Lancilotti" piano piano sta trovando la sua forma fisica. Anche al' Albert un mio sincero abbraccio e augurio che si rimetta in forma dai fastidiosi dolori al collo e una stratta di mano a tutti quanti.

Per la prossima volta che verrete dalle mie parti cercherò di sdebitarmi con una bellissima escursione migliore delle precedenti
Sono contento che "Lancilotti" piano piano si rimette in forma fisica.

Un saluto a tutti quanti e GRAZIE !

rbiker ha detto...

Per Giorgio,
grazie della disponibilità ma non ti disturbare per la traccia gps, sono riuscito a recuperarla completamente dal mio gps.
Salutoni

franco ha detto...

Ottimo servizio Lory,per il resto che dire;mi sembra che alla fine è andato tutto bene,Renzo ha visto un 50/100 del nostro territorio,l'atro 50 glielo facciamo vedere la prossima volta.
Nota di merito per Daniele e "sugo"che hanno iniziato ad andare in MTB da un'anno,con grande coraggio e al limite delle proprie possibilità hanno fatto un giro così inpegnativo.
Per quanto mi riguarda posso solo
dire che in questo momento ho una "gamba"eccezzionale,peccato che la stagione sia alla fine.
ciao alla prossima.

Ilpersonaltrainer ha detto...

voglio ringraziare Renzo per la professionalita da vero istruttore che ha dimostrato nel rimettermi in sesto dopo la rovinosa capovolta.
ringrazio tutti quelli che si sono avvicendati mentre ero in terra con la voglia di tornare indietro e che invece sono riusciti a convincermi ad andare avanti ,la prossima volta però passo da moscheta anchio !!!!. anche se i ravioli erano ottimi e anche l'antipasto al giogo.

Tore ha detto...

Anche io voglio aggiungere di essermi molto divertito..anche se la polvere e i tafani eran davvero fastidiosi....ringrazio tutta la compagnia e spero che per la prossima volta si riesca a restare tutti in gruppo (ma chi v'ammazza!!?!?!?)
Saludosssss

Ps: un piacere aver conosciuto Renzo..speriamo che l'anno prossimo possa contraccambiare la visita!!!

albedp ha detto...

credo che Lory abbia reso bene l'idea di due giornate intense;complimenti per il report! io sono stato contentissimo anche se la paura delle maledizioni a questo punto.....necessiterebbe provvedimenti: uscire con l'ansia (pensavo con ansia a chi sarebbe toccato...) non fa bene.
alla prox. GRAZIE A TUTTI!

"L'INNOMINABILE" ha detto...

Ah...Ah...Ah..vedo che cominciate ad avere paura di me...
Questo è niente , pensate a come ho sistemato chi ha osato sfidarmi...vero AlbertFast...

Con gli altri ero solo un pò irritato perchè a causa del troppo lavoro non sono potuto venire a pedalare con voi.

Presto sentirete di nuovo parlare di me ......